Telefono D-UFFICIO NAZIONALE DEL GARANTE
Telefono D
Un filo diretto per parlare con assistenti sociali e operatori del diritto, formati dai volontari dell'associazione Ufficio nazionale del garante della persona disabile Onlus/Asp.
Il servizio, nato grazie a una convenzione tra questo ufficio, l'assessorato regionale della Famiglia e delle politiche sociali e l'Autorità del garante della persona con disabilità, ha avuto una lunga gestazione.
"Il progetto è stato stilato diversi anni fa dal nostro socio fondatore Angelo Cottone molto sensibile alla tematica della disabilità. Angelo, purtroppo, ci ha lasciati nove anni fa, ma la sua idea oggi trova pieno compimento grazie al fatto che essa è stata valutata attuale e necessaria dall'Autorità garante regionale e vorremmo tutti che si rivelasse un valido e concreto momento di prossimità verso le persone con disabilità", spiega Salvatore Di Giglia, presidente dell'associazione Ufficio nazionale del Garante della persona disabile Onlus/Aps.
Si tratta di un'attività sperimentale che tutti, in primis la Garante regionale delle persone con disabilità, Carmela Tata, ci auguriamo sia implementata. Certa dell'impegno e della collaborazione dell'ufficio regionale, l'obiettivo che si prefissa la Garante è quello di "fare emergere in modo più sistematico le difficoltà, permettendo di razionalizzare e indirizzare gli interventi, eliminare o almeno ridurre le barriere, che determinano la disabilità e i conseguenti disagi". Pur non avendo un quesito da esporre, ho chiamato per chiedere informazioni.
Ecco la news della Regione Sicilia che comunica la nascita del Telefono D
Guarda il video promozionale