avv di giglia-UFFICIO NAZIONALE DEL GARANTE

Il coordinatore

   L’Avv. Salvatore Di Giglia, Coordinatore dellUfficio Nazionale del Garante della Persona Disabile, si interessa, da oltre 30 anni, di legislazione sociale in materia di handicap. Già Consigliere Nazionale della U.I.L.D.M. (Unione Italiana lotta alla Distrofia Muscolare) al tempo dell’istituzione in Italia di Telethon (1988), all’interno della medesima associazione è stato membro del Collegio dei Probiviri e, per oltre 15 anni, Vice Presidente della locale Sezione di Palermo.

   In atto ricopre l’incarico di Presidente delle Aquile di Palermo Onlus e di Consigliere Federale della F.I.W.H. (Federazione Italiana Weelchair Hockey). Da Marzo 2003  fino a Dicembre 2009 ha ricoperto l’incarico di responsabile dell’Ufficio del Garante della Persona Disabile del Comune di Corleone ed ha contribuito alla nascita degli Uffici del Garante in atto operanti presso i Comuni di Bisacquino, Prizzi, Ciminna ed alla istituzione, in quel territorio, della Giornata aperta alle Diverse Abilità, giunta oggi alla ottava edizione.

   Cultore del “diritto antidiscriminatorio”, nel 2010 ha pubblicato: La conoscenza delle norme in materia di handicap. “La Legge n. 67 del 1 Marzo 2006”  [visualizza] [consulta].