CHI SIAMO E COSA FACCIAMO
L’ENTE NAZIONALE TUTELA DISABILITA’ APS è la nuova denominazione assunta dall’ Ufficio Nazionale del Garante della Persona disabile Onlus/Aps, che continua a porsi come obiettivo la PROMOZIONE e la DIFFUSIONE della “Figura del Garante” nei soli territori (Comunale, Regionale, oggi non più Nazionale stante che con D. Legs. n.20 del 5-02-2024 è stata istituita la figura del Garante Nazionale per i diritti delle Persone con disabilità), nonchè la tutela dei diritti civili delle persone con deficit di vario tipo, ispirandosi al principio della solidarietà sociale ed erogando servizi comprendenti interventi di tipo extragiudiziale o presso le diverse giurisdizioni . E’ previsto nel nuovo statuto l’avvio di “Centri antidiscriminazione”.
IL TELEFONO D è un Centro di Ascolto GRATUITO per Persone in condizione di disabilità e per le loro Famiglie, con lo scopo di RACCOGLIERE e ACCOGLIERE tutti i loro bisogni e fornire INFORMAZIONI utili.
Più che un convegno sul dopo di noi e sull’inserimento lavorativo, quello di sabato scorso ai “Giardini del Teatro Massimo, organizzata dall’Associazione SporT21 Sicilia, presieduta da Giampiero Gliubizzi, è stata una bella festa all’insegna dell’arte culinaria nella quale molti dei ragazzi con disabilità intellettiva-relazionale hanno fatto la “parte del leone”, essendo divenuti nel tempo dei veri “mastri birrai” ed esperti…
Il Piano di Zona ex artt. 8 e 19 della legge 328/2000 e raccordo con l’art.14 (progetti individualizzati) della stessa legge. La Legge 328/2000 intitolata “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” all’art. 19 (capo IV) sancisce che i Comuni associati, negli ambiti territoriali di cui all’art. 8, comma 3, d’intesa…
Cassazione Ordinanza n. 2228 del 14 marzo 2022 Circolazione nelle zone a traffico limitato del centro abitato – Autorizzazione in favore della persona invalida – Validità su tutto il territorio nazionale – Sistemi di controllo automatizzati Con l’ ordinanza in epigrafe la Corte di Cassazione ha ribadito il suo orientamento in materia di “contrassegni per…
Cerca tra le Categorie
Sostienici
Dona il tuo 5×1000
IBAN: IT27F0623004605000015098416
Banca CREDITE AGRICOLE
Intestato a Ufficio Nazionale del Garante della Persona disabile ETS
Via P.pe di Palagonia n.82 E – 90145 Palermo
Oppure visita la nostra pagina
Adesioni e Contributi
Contatti rapidi
TELEFONO D
091 685 06 18
centrodiascoltotelefonod@gmail.com
UFFICIO
329 5487358 – 328 4065189
ufficionazionaleh@libero.it
Dal 1° gennaio, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 è attivo il “Telefono D” (091 6850618), una linea telefonica di supporto e informativa dedicata alle Persone con disabilità, alle famiglie e alle associazioni. Il servizio è attivo per i non udenti tramite WhatsApp tramite il numero +390916850618 .
Un filo diretto per parlare con assistenti sociali e operatori del diritto, formati dalla Associazione Ufficio Nazionale del Garante della Persona disabile ETS.
Il servizio, nato grazie a una convenzione tra questo Ufficio, l’Assessorato regionale della Famiglia e delle politiche sociali e l’Autorità del Garante della Persona con disabilità presso la Regione Siciliana dott.ssa Carmela Tata, è in linea con le previsioni contenute nell’art.2, lett.f), punto 2.1) della Legge quadro sulla disabilità n. 127/2021, che contempla fra le azioni che deve svolgere l’Autorità Garante Nazionale quelle di: “raccogliere segnalazioni da persone con disabilita’ che denuncino discriminazioni o violazioni dei propri diritti, anche attraverso la previsione di un centro di contatto a cio’ dedicato”.
“Il progetto è stato stilato diversi anni fa dal nostro socio fondatore Angelo Cottone molto sensibile alla tematica della disabilità. Angelo, purtroppo, ci ha lasciati nove anni fa, ma la sua idea oggi trova pieno compimento grazie al fatto che essa è stata valutata attuale e necessaria dall’Autorità Garante Regionale e vorremmo tutti che si rivelasse un valido e concreto momento di prossimità verso le persone con disabilità”, spiega Salvatore Di Giglia, presidente dell’Associazione Ufficio nazionale del Garante della Persona disabile ETS.
Si tratta di un’attività sperimentale che tutti i partner della iniziativa auspicano venga implementata in tempi brevi e che, l’obiettivo che si è prefisso la Garante con l’attivazione di questo servizio, riesca effettivamente a “fare emergere in modo sistematico le difficoltà delle Persone con disabilità e delle loro famiglie, razionalizzare e indirizzare gli interventi pubblici in materia, eliminare o almeno ridurre le barriere, che determinano la disabilità e i conseguenti disagi”.
Ecco la news della Regione Sicilia che comunica la nascita del Telefono D
Guarda il video promozionale