In ogni Provincia della Sicilia, sono oramai numerose le spiagge che consentono con apposite passerelle l’accesso al mare alle Persone con disabilità e che in alcuni casi offrono servizi di ausilio per l’accesso in acqua. Ecco la tabella, nella quale le singole spiagge vengono declinate per provincia.
In questo ambito, è bene ricordarlo, è stata la legge 104/92 che, al comma 3° dell’art.23, per la prima volta ha affermato che le “concessioni demaniali per gli impianti di balneazione ed i loro rinnovi venissero subordinati alla loro visitabilità ed all’effettiva possibilità di accesso al mare da parte delle persone con disabilità”. La legge certamente ha svolto un suo ruolo (in verita marginale), ma si ritiene che a spingere verso l’aumento del numero delle nostre spiaggie a divenire più fruibili in modo diffuso, sia principalmente intervenuta la crescita culturale e comportamentale delle Persone con disabilità e delle loro famiglie.
Nella tabella qui pubblicata vengono elencate le spiagge che ci vengono segnalate come “accoglienti” ed i servizi che ivi possono ritrovarsi.
Clicca per scaricare la tabella completa delle spiagge siciliane accessibili